Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-statistics domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.acliudine.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
IPSEOA | Circolo Cittadino Acli Udine Aps
Circolo Cittadino Acli Udine Aps

IPSEOA

(Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera)

 

L’indirizzo di studi IPSEOA (Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) offre conoscenze e competenze per operare in un settore chiave per l’economia come quello turistico. Viene attivato al San Giuseppe con Decreto Ministeriale Prot. A00DRCA 6785 del 30 Giugno 2015 e successiva attivazione dell’Opzione Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali con Decreto Ministeriale Prot.16423 del 17 Luglio 2019.

Il percorso didattico, grazie alla presenza dei laboratori, cucina, pasticceria, sala e vendita, accoglienza turistica e alle attività in laboratorio, rappresenta uno dei fiori all’occhiello della scuola.

Dopo il biennio comune, gli studenti possono scegliere tra le seguenti articolazioni che attribuiscono specifiche competenze.

  • Formazione GARANTITA, servizio di verifica apprendimento e doposcuola GRATUITO per tutti gli iscritti;
  • Opportunità con stage in aziende o presso hotel accreditati.

Enogastronomia

Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni e individuando nuove tendenze enogastronomiche.

Quadro orario Enogastronomia

Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali (Pasticceria)

Il diplomato è in grado di controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico; Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando e innovando i prodotti tipici; agire nel sistema della qualità relativo alla filiera produttiva delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno, valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno individuando le nuove tendenze di filiera, applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza alimentare, trasparenza e tracciabilità dei prodotti, condurre e gestire macchinari e impianti di produzione del settore dolciario e da forno.

Quadro orario Pasticceria

Servizi di sala e di vendita

Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’ amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela.

A conclusione di tale percorso quinquennale in indirizzo “Servizi di sala e vendita” i diplomati conseguono tali competenze:

1)Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, nutrizionale e gastronomico;

2)Predisporre menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela;

3)Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Quadro orario servizi di sala e di vendita

Accoglienza turistica

Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

il diplomato nell’ articolazione “Accoglienza turistica” consegue tali competenze:

1)Utilizzare le tecniche di promozione, vendita commercializzazione assistenza, informazione e intermediazione turistico- alberghiera.

2)Adeguare la produzione e vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste del mercato.

3)Promuovere e gestire i servizi di accoglienza anche attraverso la progettazione di servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico artistiche e culturali.

Sovraintendere all’ organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico alberghiere.

DISCIPLINE I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO V ANNO
Lingua e letteratura italiana x x x x x
Storia x x x x x
Matematica x x x xx x
Lingua e cultura straniera (Inglese) x x x x x
Seconda lingua straniera (Tedesco, Francese o Spagnolo) x x x x x
Diritto ed Economia x x
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) x x
Scienze integrate (Fisica)x x
Scienze integrate (Chimica) x
Scienze degli Alimenti x x
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina x x
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita x x
Laboratorio di servizi di accoglienza turisticax x x x x x
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva _ _ x x x
Scienza e cultura dell’alimentazione x x x
Tecniche della Comunicazione x x
Scienze motorie e sportive x x x x x
Religione o attività alternative x x x x x

Contattaci per maggiori informazioni

Form Conatti
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com